Lega Sciaguattos - Prato
     |  Home  |  Calendario  |  Classifica  |  Coppa  |  Forum  | -  
 Calendario
 Classifica
 Play-off
 Risultati
 Invio formazioni
 Vedi formazioni
 Formazioni su campo
 Classifica marcatori
 Classifica punteggi
 Calendario punteggi
 Il "Punto"
 Coppa Sciaguattos
 Statistiche
 Classifica marcatori
 Supercoppa
 Scontri diretti
 Posizioni in classifica
 Calendari invertiti
 Classifica x giornata
 Rose squadre
 FantaMister
 Albo d'oro
 Hall of Fame
  Oscar del Calcio
 Record
 Storia della Lega
 Stagioni passate
 Gazzetta Sciaguattos
 Galleria delle barre
 Regolamento
 Tabella di conversione
 Materiali
 Calendario
 Classifica
 Probabili formazioni
 Giocatori
 Albo d'oro
 Voti gazzetta
 Fantacalcio.it
 Gazzetta dello Sport
 Tempo Reale
 Gmail
 Altri Link
 Aggiungi ai preferiti
 Forum
 Cerca
 Contatti
 




 
Il Punto sul Campionato

Finita la stagione: arrivederci tutti al prossim'anno!

Finita la stagione: tempo di vacanze!

Vedi la Gazzetta del 25 maggio 2017

La Gazzetta Sciaguattos

IL PUNTO SULLA STAGIONE, 26/05/2017

CONCLUSA LA STAGIONE: ECCO I VOTI ALLE SQUADRE.

Per concludere la stagione, ecco i nostri personalissimi voti per la stagione appena conclusa:

Undertaker  Undertaker 10 e Lode

Media punti fatti: 74,057
Miglior marcatore: Dzeko (23)


Campione di tutto (Campionato - per la 3ª volta, a 5 anni di distanza dall'ultima volta -; Gran Premio - anche qui 3ª volta, 2ª consecutiva; - Coppa - 4° successo, 2° di fila - e Supercoppa - 4ª, 2ª di fila), una sfilza di record ragguardevoli (più alto punteggio mai realizzato - primo over-90 di sempre -; più alta media punti fatti della storia sia in campionato - 73,667 - che in assoluto - 74,057 -; più lunga striscia di imbattibilità - 18 partite in 14 settimane -; maggior numero di vittorie ottenute in una stagione - 26 su 35 partite con l'incredibile media di 2,34 punti a partita -; ed un dominio incontrastato che lo vedeva balzare al comando alla 7ª giornata e non abbandonarlo più, spesso con 6 o più punti di vantaggio sulla 2ª, fino al trionfo finale senza bisogno di passare dalle forche caudine dei play-off (e le 21 giornate consecutive al 1° posto lo portano anche a scavalcare Luca nella graduatoria delle giornate al vertice, nella quale ora è al comando con 60, contro le 52 di Iachelli e le 50 di Fabrizio F.). Per Andrea, dunque, 4 trofei su 5 stagionali (ma l'unico non vinto è quello che non conta nulla, ed al quale non partecipa per manifesta superiorità) e 7 sui 10 disputati negli ultimi 2 anni, per un totale di 15 trionfi (2° solo ai 18 di Fabrizio F.; i terzi in tale graduatoria sono Ale & Gianlu e Maurizio con 6; e a chi potesse contestare che sono gli unici, insieme a Gianni, ad essere stati sempre presenti durante le 13 edizioni della Lega, si può controbattere che in due sommano oltre il 50% dei trofei messi in palio dall'anno zero, 33 su 61)... Probabilmente nei successi hanno inciso anche fattori "favorevoli", come il grandioso (ed inatteso) rendimento di molti dei suoi giocatori, che hanno raddoppiato, triplicato, quadruplicato o più il fatturato (in termini di gol, di presenze e di prestazioni positive) rispetto all'anno ed agli anni precedenti; come i più bassi punteggi subiti sia in campionato che in coppa; come l'ultimo posto nella graduatoria della fantasfiga; come l'aver pescato il miglior calendario tra tutti quelli possibili... Ma qui c'è da celebrare una squadra che ha fatto la storia, e tutto il resto passa in secondo piano.

C.S. Marítimo  C.S. Marítimo 6,5

Media punti fatti: 68,529
Miglior marcatore: Kalinic (14)


Al contrario di Andrea, Fabrizio paga il rendimento al di sotto delle attese (e di quanto mostrato negli anni precedenti) di molti dei suoi giocatori. Ciò nonostante riesce a vivere una stagione tutto sommato positiva: in Campionato, dopo una partenza ad handicap (terz'ultimo dopo la 1ª giornata, ultimo dopo la 2ª e la 3ª), entrava in zona play-off alla 5ª giornata e non usciva più, prendedovi parte per l'11ª volta su 11 edizioni (percorso netto, come il solo Andrea T., 7 su 7 per quest'ultimo), e vincendoli per la 6ª volta (anche se quest'anno contavano solo per il 2° posto, e quindi poco...). In Coppa usciva al primo turno per la 3ª volta (a 7 anni dall'ultima), per 2,5 punti totali e pagando il fatto di aver riposato in una giornata in cui avrebbe ottenuto 79 punti, mentre in caso di passaggio del turno sarebbe arrivato agilmente in finale. 10ª stagione su 13 con un trofeo sollevato e 12ª su 13 conclusa sul podio del Campionato per Fabrizio.

Saltatrix  Saltatrix 6,5

Media punti fatti: 70,200
Miglior marcatore: Icardi (20)


Nonostante chiuda a bocca asciutta, la stagione di Fabrizio deve considerarsi positiva, e meritevole della sufficienza abbondante, perché vissuta da protagonista (sempre all'interno della zona play-off, con le prime 2 giornate al 1° posto, e 19 - di cui tutte le ultime 18 - al 2° posto), e perché, un po' come avrebbe detto De Rossi in relazione alla Juve, «Giocando contro i mostri c'è poco da fare»... In effetti è l'unico che prova a tener testa all'Undertaker, sia in Campionato che nel Gran Premio, anche se alla fine finirà lontanissimo dal vincitore in entrambe le competizioni (-8 in Campionato, ma anche +10 su 3°; -68,5 nel G.P.), e purtroppo per lui dovrà chiudere questa annata, che in altre circostanze avrebbe potuto portare ben altre soddisfazioni, con "zeru tituli", visto che è costretto a piegarsi anche nella finale dei play-off al Marítimo del più esperto Fabrizio F. (5 partecipazioni su 9 per il Miglio, con un trionfo, insieme a Jack), e nella Supercoppa alla quale accede come secondo del G.P. In Coppa supera la prima fase, ma poi viene eliminato ai Quarti di Finale da Francesco B.

Sopranos  Sopranos 6,5

Media punti fatti: 69,875
Miglior marcatore: Belotti (26)


Anche per Andrea T. stagione positiva e stesso voto dei due predecessori (Marítimo e Saltatrix). Ancora nessun titolo per lui (ma, come detto, quest'anno non ce n'era per nessuno) ed il rammarico perché "qualcosina" (leggi: play-off) avrebbe forse potuto portarla a casa se avesse inviato la formazione per la semifinale. In Campionato è per 3 giornate 1° e per altrettante fuori dalla zona play-off, e poi è a lungo 3° (ultime 10 giornate), e come detto prende parte ai play-off per la 7ª volta su 7 edizioni. In Coppa va forse ancora meglio, perché dopo aver superato il primo ed il secondo turno, deve inchinarsi in semifinale, nonostante una media di 70,75 in quelle due gare, ad un Undertaker da 82,25.

A.C. Grillo  A.C. Grillo 6++

Media punti fatti: 69,103
Miglior marcatore: Borriello (13)


Massimo esordisce nella Lega Sciaguattos con una stagione sicuramente positiva, nella quale non entra nei play-off a causa più della sfortuna che di demeriti proprî (a fronte della 5ª media punti fatti in campionato e della 4ª assoluta fa registrare la più alta media punti subiti in entrambe le categorie - la 2ª più alta m.p.s. della storia in campionato e la pił alta di sempre contando anche la coppa -; è nettamente primo nella fantasfiga; terribile la sua scelta del calendario...). L'esordio è da sogno, perché dopo la 1ª partita è al comando della classifica (insieme alla Saltatrix) e nella 2ª si ripete battendo il Campione in carica; peccato che poi che nelle successive 25 giornate soltanto in 5 stia all'interno delle prime 5 posizioni (l'ultima a metà campionato). Molto meglio in Coppa, dove dopo aver vinto in scioltezza il girone passa le semifinali (ai rigori), ma deve poi arrendersi allo strapotere del fratello.

F.C. Gilbania  F.C Gilbania 6-

Media punti fatti: 67,594
Miglior marcatore: Higuain (21)


Sufficienza risicata per il Gilbania, e strappata solo con la partecipazione ai play-off (nonostante il mancato invio della formazione all'ultima giornata - e grazie al contemporaneo mancato invio anche da parte di Luca -, mancatoi invio che poi bisserà al primo turno dei play-off, ma che non sarà decisivo perché avrebbe perso comunque). Francesco F. punta tutto su Higuain (come dargli torto), investendoci 150 crediti (certo che se si pensa che con lo stesso numero di crediti qualcuno si è preso Dzeko, Insigne, Mertens, Bernardeschi e Marchisio...), ed infatti ad inizio stagione le cose vanno alla grande (2 volte primo, 2 volte secondo e 2 volte terzo nelle prime 8 giornate), poi però accusa la ristrettezza della rosa - conseguenza dell'"all-in" sul Pipita - e vive il resto della stagione ai margini della zona play-off (seppur sempre, a parte una giornata, all'interno degli stessi), con 20 giornate su 27 tra la 4ª e la 5ª piazza. 6ª partecipazione ai play-off su 10 per Francesco che, per la cronaca, ha sempre alternato un anno dentro ad un anno fuori dagli stessi, ed anche quest'anno non smentisce questa regola, visto che l'anno scorso non vi aveva preso parte... Non meglio va in Coppa, dove esce al 1° turno con 2 punti ed una misera media di 64,625, la seconda peggiore.

Il Resto del Presepe  Il Resto del Presepe 5/6

Media punti fatti: 68,829
Miglior marcatore: Immobile (19)


Stagione non positiva per Francesco B., che a differenza della stagione d'esordio resta fuori dai play-off (7°, con la 6ª m.p.f.), vivendo un'annata (di campionato) davvero ai poco significativa (mai all'interno delle prime 5 posizioni, ed anzi per 7 volte ultimo). Discorso inverso per la Coppa, dove l'anno scorso abbandonò al primo turno e quest'anno invece, per 2,5 punti totali e grazie ad una doppietta all'ultima giornata di Dzemaili (!), lo passa e passa anche i Quarti di Finale, dovendo poi uscire in Semifinale per mano di Massimo (dopo aver assaporato la Finale per 2 giorni a causa di un errore nel calcolo dei risultati...).

Valdichiana Bulls  Valdichiana Bulls 5+

Media punti fatti: 66,419
Miglior marcatore: Dybala (8)


Stagione non sufficiente per Luca, che non riesce a centrare i play-off (per l'8ª volta su 9 edizioni: una sola partecipazione, nel lontano 2009/'10), ma quantomeno resta in corsa fino all'ultima giornata (quando però si autoesclude con un mancato invio della formazione), anche se di converso c'è da sottolineare come non riesca mai, in tutta la stagione, ad entrare all'interno delle prime 5 posizioni, ed il fatto che non riesca ad entrarvi nonostante la scelta del miglior calendario possibile. Il fatto però di chiudere in 6ª posizione (primo degli esclusi, in pratica a metà classifica) non rende il suo campionato gravamente insufficiente. Assai peggio, invece, fa in Coppa, dove esce al 1° turno con 1 solo punto in 4 partite e la peggior media punti (64,0). Sicuramente Luca paga la stagione da 8 gol dell'ex-undertakeriano Dybala, unica vera stella (e come tale pagata, 139) della sua rosa.

Lotito  Lotito 5

Media punti fatti: 68,339
Miglior marcatore: Callejon (7)


Drastico passo indietro per Claudio rispetto alla stagione scorsa, quando dopo aver trascorso le ultime 12 giornate al comando, perse la possibilità di vincere lo Scudetto senza play-off all'ultima giornata (per mano di un Luca che non aveva più niente da chiedere), e poi lo perse anche ai play-off per colpa di un 5,5. Quest'anno, dopo non aver partecipato al mercato ed aver ricevuto da Iachelli Jr. una rosa comunque assolutamente dignitosa, vive sempre nei bassifondi (una sola giornata all'interno delle prime 5 posizioni, la 1ª, contro 5 in ultima ed 11 in penultima, dove chiude), anche a causa degli alti punteggi subiti (2° nella classifica della fantasfiga) e della pessima scelta del calendario. Non meglio in Coppa, dove esce al 1° turno nonostante la 2ª miglior media punti fatti, ed a causa dell'altissima media punti subiti.

Real Cartaia  Real Cartaia 5

Media punti fatti: 66,652
Migliori marcatori: Salah (11)


Insufficiente anche la stagione di Gianni, che non solo non partecipa ai play-off per la 7ª volta su 11 edizioni (4ª consecutiva), ma torna a "vincere" il cucchiaio di legno dopo esserselo già aggiudicato nella prima stagione. Anche nel suo caso la stagione negativa (due sole giornate in zona play-off contro 12 in ultima posizione) è dovuta non solo ad una rosa non all'altezza (in attacco il solo Salah è degno di nota), come prova la 2ª peggior media punti, ma anche ad un terribile calendario (-7,5 punti rispetto alla media ottenibile con gli altri calendari, con uno di essi sarebbe potuto addirittura arrivare ai play-off...). La Coppa, solitamente suo giardino di casa, gli riserva solo qualche soddisfazione in più col passaggio del 1° turno, anche se deve poi arrendersi alla rimonta di Andrea T. ai Quarti. Si consolerà col primato nelle due classifiche del Fantamister...

Con questo è tutto per la stagione fantacalcistica 2016/'17, a tutti voi il nostro più cordiale a risentirci!


Fabrizio

Torna su
 
Sciaguattos
Made by & for the SCIAGUATTOS GROUP
Last Update:
MMIV-MMXIV © TF Productions

Another one by the_fab ®